Iscrizione del sindaco all'ordine dei giornalisti quale responsabile del notiziario comunale

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
27 Giugno 2024

E’ obbligatorio iscrivere il sindaco all'ordine dei giornalisti quale responsabile del notiziario comunale? Non è prevista qualche deroga per i piccoli comuni?

Risposta

Il notiziario comunale costituisce una iniziativa del singolo Ente, ma non ha alcuna validità giuridica sotto il profilo informativo e comunicativo atteso che la legge n. 150/2000 indica quali figure capaci di realizzare le attività di informazione e comunicazione nell'amministrazione pubblica esclusivamente il Portavoce e l'Ufficio Stampa, da un lato, e l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e analoghe strutture, dall'altro.

L’Ufficio stampa è diretto da un capo ufficio stampa ed è formato da addetti stampa iscritti all’albo nazionale dei giornalisti (professionisti o pubblicisti). L’ufficio stampa, sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, cura i collegamenti con gli altri organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione. La figura del portavoce si occupa delle attività di informazione, ma a differenza dell’ufficio stampa, è un collaboratore diretto dell’organo di vertice dell’amministrazione, di cui segue i rapporti di carattere politico-istituzionale con gli organi di stampa. Per ricoprire il ruolo di portavoce non è previsto alcun percorso di formazione, né specifici requisiti professionali.

Sia il portavoce, sia il personale dell’ufficio stampa, non possono esercitare attività nei settori radiotelevisivo, del giornalismo, della stampa e delle relazioni pubbliche per tutta la durata dell’incarico.

Quindi, solo nel caso dell’istituzione di uffici stampa a norma della Legge 150/2000 si pone il problema dell’iscrizione all’albo dei giornalisti, la quale è a carico del soggetto che svolge detta funzione che, se assunto dal Comune, è inquadrato, di regola, in categoria D e, talvolta, in cat. C, a seconda che abbiano la laurea o meno, ferma restando la predetta iscrizione.

26 giugno 2024             Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 3100, sintomo n. 3171

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×