Retrocessione concessione cimiteriale

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
28 Giugno 2024

Retrocessione concessione cimiteriale: si chiede quali siano gli importi e i calcoli applicabili, se applicabili, per la retrocessione di loculi e cappelle private anche con riferimento all'eventuale rivalutazione monetaria storica. Caso di specie: nel 1983 due soggetti hanno sottoscritto, insieme, un contratto di concessione di cappella privata. Oggi uno degli eredi di uno dei due soggetti vorrebbe restituire la propria parte previo riconoscimento economico. Il comune non è dotato di regolamento.

Risposta

La retrocessione sepolture è una materia che va disciplinata nel regolamento comunale di polizia mortuaria soprattutto rispetto ai criteri ed alle modalità anche del rimborso economico.
Purtroppo una diversa azione sarebbe discrezionale e lesiva dell’universalità del trattamento degli utenti.
Nelle more dell’approvazione del regolamento comunale di polizia mortuaria la giunta potrebbe, con propria delibera, dettare delle linee guida rispetto alla procedura di retrocessione.


28 giugno 2024     Lorella Capezzali

Per i clienti Halley: ricorrente QT n.1699, sintomo n.1778
 

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×