Correzione della codifica del piano dei conti finanziario

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
02 Luglio 2024

Nel caso in cui il piano dei conti finanziario di un capitolo risulta errato, ai fini della sua variazione e correzione è necessario procedere con una variazione di bilancio oppure no? In caso affermativo di chi è la competenza?

Risposta

Dipende dal tipo di errore riscontrato nell’utilizzo del piano dei conti finanziario: se la voce di spesa utilizzata risulta totalmente sbagliata (ivi compreso il codice di primo livello, che identifica il titolo), sarà necessario disporre una variazione di bilancio, di competenza consiliare, con conseguente rideterminazione degli equilibri; analogamente si dovrà provvedere con una variazione di bilancio di competenza consiliare se con la attribuzione della nuova codifica viene a modificarsi la missione e/o il programma di spesa in cui è inserito il capitolo oggetto di modifica.
Se invece la correzione riguarda la sola indicazione del macroaggregato, alla modifica provvederà la giunta, competente per variazioni compensative tra macroaggregati dello stesso programma all'interno della stessa missione (articolo 175, comma 5-bis, lettera e-bis, del TUEL); la variazione sarà invece del responsabile della spesa (se previsto dal regolamento di contabilità), o in mancanza del responsabile del servizio finanziario, qualora la attribuzione della nuova voce del piano dei conti determini una variazione compensativa del piano esecutivo di gestione fra capitoli di spesa del medesimo macroaggregato, salvo le variazioni dei capitoli appartenenti ai macroaggregati riguardanti i trasferimenti correnti, i contribuiti agli investimenti, ed ai trasferimenti in conto capitale, che sono di competenza della Giunta (articolo 175, comma 5-quater, lettera a, del TUEL).


2 luglio 2024                            Ennio Braccioni

Per i clienti Halley: ricorrente QR n. 5170, sintomo QR n. 5210 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×