Recupero dall'affidatario spese per software e collegamenti telematici necessari per le attività di riscossione delle entrate
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Dipartimento per la trasformazione digitale: 28 giugno 2024
Servizi Comunali Servizi digitaliL’Agenzia per la cybersicurezza nazionale ha adottato il Regolamento unico per le infrastrutture e i servizi cloud per la PA, d’intesa con il Dipartimento per la trasformazione digitale. L’inizio della nuova fase regolatoria è fissata al 1° agosto 2024.
Il regolamento definisce le misure minime che le infrastrutture come i data center e i servizi cloud devono rispettare per supportare i servizi pubblici e descrive come classificare i dati e i servizi digitali, rappresentando una guida sicura per le Pubbliche Amministrazioni nella individuazione delle soluzioni cloud da acquisire. Per agevolarne la scelta, le PA potranno accedere al catalogo delle infrastrutture cloud disponibili sul sito dell’Agenzia. Cambia anche il processo di qualificazione, che sarà tutto digitale.
Il Regolamento disciplina anche l’utilizzo delle infrastrutture di housing e dei servizi di prossimità (cosiddetti ‘edge computing’).
Le nuove qualifiche saranno valide per 36 mesi e soggette ad attività di monitoraggio grazie alla quale ACN potrà verificare nel tempo il rispetto dei requisiti necessari al trattamento dei dati e dei servizi in linea con il livello di classificazione.
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Modello personalizzabile
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
Tar Sicilia, Sezione I, sentenza n. 1070/2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: