Mansioni ai dipendenti delle aree di inquadramento

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
05 Luglio 2024

Si chiede quali sono le mansioni (normativa in vigore) per le gli operatori esperti (ex B), istruttori (ex C) e funzionari (ex D) di un ente pubblico. Si chiede se per funzionari tecnici la direzione lavori e attività esecutive rientrano da contratto nelle mansioni (normativa di riferimento) o se diversamente debbano essere riconosciute con provvedimento del responsabile di EQ (normativa di riferimento).

Risposta

Il CCNL di comparto elenca, per ciascuna area di inquadramento, solo un’esemplificazione dei profili professionali ad esse relative.
Ciò perché spetta al singolo ente datore di lavoro, in funzione della propria specifica organizzazione, determinare:
- il profilo professionale di ciascun dipendente;
- le mansioni che ciascun profilo professionale è chiamato a svolgere.
Tale procedura vale per ciascuna delle quattro aree di inquadramento e, ovviamente, nel rispetto delle declaratorie di area (da ultimo quelle allegate al CCNL 16.11.2022).
La figura del direttore dei lavori è prevista dall’art. 114, c. 2, D.Lgs. n. 36/2023:
“2. Per la direzione e il controllo dell'esecuzione dei contratti relativi a lavori le stazioni appaltanti nominano, prima dell'avvio della procedura per l'affidamento, su proposta del RUP, un direttore dei lavori che può essere coadiuvato, in relazione alla complessità dell'intervento, da un ufficio di direzione dei lavori, costituito da uno o più direttori operativi e da ispettori di cantiere, ed eventualmente dalle figure previste nell'allegato I.9.”
Si tratta dunque di una figura che non necessariamente è dipendente dell’ente, potendo trattarsi di un professionista esterno.

Nel caso in cui la nomina del direttore lavori cada su un dipendente interno, si deve precisare che non si tratta di una mansione (che il datore di lavoro può esigere dal dipendente per il solo fatto di appartenere a quell'area) bensì di un incarico da svolgere se e in quanto l’amministrazione lo ritenga opportuno.


5 luglio 2024                     Massimo Monteverdi

Per i clienti Halley: ricorrente QP n.7552, sintomo n.7649 
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×