Responsabilità abuso edilizio su unità abitativa che fa parte di un consorzio

Risposta del Dott. Mario Petrulli

Quesiti
di Petrulli Mario
04 Luglio 2024

In merito ad un intervento di ricostruzione post-sisma L’Aquila 2009, in un consorzio obbligatorio che ha ricevuto il contributo, in caso di abuso edilizio in una sola unità immobiliare, la responsabilità ricade sul progettista che ha presentato il permesso a costruire per i lavori di riparazione post-sisma? I consorziati sono tutti responsabile oppure lo è solo il proprietario dell'unità incriminata?

Risposta

I consorzi obbligatori previsti dall’OPCM n. 3820/2009 (art. 7) rappresentano uno strumento per meglio coordinare e svolgere in maniera unitaria la ricostruzione degli edifici interessati dal sisma ma non si sostituiscono, in chiave di responsabilità, ai proprietari degli immobili consorziati. Ciò in ossequio al principio generale secondo cui, in edilizia, in caso di abusi rispondono sempre il proprietario (ed anche l’autore, ove diverso).
Di conseguenza, in caso di abuso edilizio su un immobile consorziato, responsabile sarà il singolo proprietario interessato; il progettista, da parte sua, potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di falso ideologico ex art. 481 c.p., senza escludere ipotesi più gravi, da individuare caso per caso, anche in concorso con altri soggetti.


4 luglio 2024                    Mario Petrulli

Per i clienti Halley: ricorrente QU n.333, sintomo n.341 
 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×