Indennità specifiche responsabilità voce retributiva utile per accantonamento e calcolo TFR
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Risposta del Dott. Mario Petrulli
QuesitiIn merito ad un intervento di ricostruzione post-sisma L’Aquila 2009, in un consorzio obbligatorio che ha ricevuto il contributo, in caso di abuso edilizio in una sola unità immobiliare, la responsabilità ricade sul progettista che ha presentato il permesso a costruire per i lavori di riparazione post-sisma? I consorziati sono tutti responsabile oppure lo è solo il proprietario dell'unità incriminata?
I consorzi obbligatori previsti dall’OPCM n. 3820/2009 (art. 7) rappresentano uno strumento per meglio coordinare e svolgere in maniera unitaria la ricostruzione degli edifici interessati dal sisma ma non si sostituiscono, in chiave di responsabilità, ai proprietari degli immobili consorziati. Ciò in ossequio al principio generale secondo cui, in edilizia, in caso di abusi rispondono sempre il proprietario (ed anche l’autore, ove diverso).
Di conseguenza, in caso di abuso edilizio su un immobile consorziato, responsabile sarà il singolo proprietario interessato; il progettista, da parte sua, potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di falso ideologico ex art. 481 c.p., senza escludere ipotesi più gravi, da individuare caso per caso, anche in concorso con altri soggetti.
4 luglio 2024 Mario Petrulli
Per i clienti Halley: ricorrente QU n.333, sintomo n.341
Risposta del Dott. Giancarlo Menghini
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
TAR Lombardia, Brescia, Sezione II – Sentenza 14 aprile 2025, n. 324
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34211
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: