Diposizioni riguardanti i segretari Comunali, contenute nel “Decreto PA” (dl 14 marzo 2025, n. 25)
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 23 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se il costo del segretario in reggenza a scavalco oltre ad essere conteggiato nel limite del costo del personale 2011 2023, rientra nel limite del costo del lavoro flessibile del 2009 oppure no.
Il segretario comunale è una figura obbligatoria nell’organizzazione dell’ente locale, come previsto dall’art. 97, c. 1, TUEL che infatti dispone:
“1. Il comune e la provincia hanno un segretario titolare dipendente dall'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali, di cui all'articolo 102 e iscritto all'albo di cui all'articolo 98.”
L’incarico di reggenza a scavalco si rende necessario in mancanza di un segretario titolare poiché il suo ruolo è comunque indispensabile.
Il costo del segretario a scavalco non è pertanto assimilabile alle forme di lavoro flessibile alle quali l’ente ricorre in situazioni comunque discrezionali ed eccezionali.
Tale costo è indubbiamente qualificabile come spesa di personale ma non concorre alla determinazione del limite di spesa ex D.L. n. 78/2010.
8 luglio 2024 Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7575, sintomo n. 7672
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 23 maggio 2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Conferenza Stato-città ed autonomie locali – Report seduta del 17 aprile 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: