Spese per il segretario a scavalco e limite di spesa per lavoro flessibile

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
10 Luglio 2024

Si chiede se il costo del segretario in reggenza a scavalco oltre ad essere conteggiato nel limite del costo del personale 2011 2023, rientra nel limite del costo del lavoro flessibile del 2009 oppure no.

Risposta

Il segretario comunale è una figura obbligatoria nell’organizzazione dell’ente locale, come previsto dall’art. 97, c. 1, TUEL che infatti dispone:

1. Il comune e la provincia hanno un segretario titolare dipendente dall'Agenzia autonoma per la gestione dell'albo dei segretari comunali e provinciali, di cui all'articolo 102 e iscritto all'albo di cui all'articolo 98.

L’incarico di reggenza a scavalco si rende necessario in mancanza di un segretario titolare poiché il suo ruolo è comunque indispensabile.

Il costo del segretario a scavalco non è pertanto assimilabile alle forme di lavoro flessibile alle quali l’ente ricorre in situazioni comunque discrezionali ed eccezionali.

Tale costo è indubbiamente qualificabile come spesa di personale ma non concorre alla determinazione del limite di spesa ex D.L. n. 78/2010.

8 luglio 2024     Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7575, sintomo n. 7672

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×