Retribuzione segretario di prima nomina in convenzione fascia, Enti superiori a 3.000 ma inferiori a 5.000 abitanti
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiAvendo ricevuto la validazione del PEF Tari solo 2 giorni fa, con un aumento del 60%, si chiede se il comune, che è in piano di riequilibrio finanziario pluriennale, possa concedere delle agevolazioni. Nel caso in cui l'Ente non voglia approvare le tariffe a cosa andrebbe incontro?
La mancata approvazione delle tariffe comporterebbe che il ruolo 2024 sarebbe determinato in base a quelle approvate per l’anno 2023, con la conseguenza che, considerato l’incremento dei costi registrati nel PEF, il Comune non coprirebbe la totalità dei costi del servizio.
Nello specifico le agevolazioni normativamente sono consentite, purché finanziate dal Comune, nel rispetto delle proprie disponibilità di bilancio.
Coprire parte dei costi o concedere eventuali agevolazioni finanziate con altre entrate, vista la situazione di riequilibrio pluriennale del Comune, potrebbe dare origine a responsabilità erariali che, personalmente, cercherei di evitare calcolando le nuove tariffe per l’anno 2024 che possano assicurare la copertura integrale del costo del servizio.
11 luglio 2024 Luigi D’Aprano
Per i clienti Halley: ricorrente QT n. 1703, sintomo n. 1782
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 5 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – 4 giugno 2025
Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – 28 maggio 2025
ANAC – 29 maggio 2025 (Parere di precontenzioso n. 203 del 21 maggio 2025)
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: