Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiDue nubendi si recano presso l'Ufficio di Stato Civile per presentare richiesta di pubblicazioni di matrimonio. Cosa fare qualora si ritenga che il nubendo non sia nella piena capacità di intendere la portata degli atti che andrà a compiere pur non presentando sulla copia integrale dell'atto di nascita alcuna interdizione? Può l'Ufficiale di Stato Civile richiedere l'intervento dei servizi sociali, e nel caso prima o dopo le pubblicazioni di matrimonio affisse all'albo?
L’art. 102 del c.c. indica i soggetti che possono presentare opposizione al matrimonio e né i servizi sociali né l’ufficiale dello stato civile sono annoverati in questa lista.
A parte diversi gradi di familiari è il procuratore della Repubblica il soggetto deputato in ogni caso a presentare opposizione pertanto, se ritenete seriamente che il nubendo soffra di un’importante incapacità d’intendere e di volere, dovrete relazionare velocemente al procuratore rappresentando il caso.
Il procuratore convocherà il soggetto e valuterà. Nel frattempo la procedura matrimoniale non dovrà essere bloccata ma ovviamente la relazione sarà presentata a richiesta di pubblicazione presentata.
12 Luglio 2024 Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3395, sintomo n. 3430
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: