Le singole novità recate dal decreto sicurezza 2025
Modifiche per la tutela dei beni mobili e immobili adibiti all’esercizio di funzioni pubbliche
Ministero dell’Interno – 12 luglio 2024
Servizi Comunali Normativa antimafiaMinistero dell’Interno
Enti sciolti per mafia, prosegue l’attività di sostegno e monitoraggio da parte del Viminale
12 Luglio 2024
Nella riunione dell’apposito Comitato, istituto presso il DAIT, focus sui comuni di Anzio e Nettuno
Continua l’attività sul territorio del Comitato di sostegno e monitoraggio dell’azione delle commissioni straordinarie nominate nei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose e dei comuni riportati a gestione ordinaria, istituito presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell’interno.
Nella giornata di ieri il Comitato si è recato presso i comuni di Nettuno ed Anzio, per incontrare le rispettive Commissioni straordinarie che reggono gli enti.
L’obiettivo è quello di consolidare un rapporto di collaborazione attiva tra Ministero (DAIT) e comuni per la semplificazione delle procedure che presentano maggiori criticità, per il supporto nell’attività di gestione dei procedimenti nell’ambito delle misure del PNRR, nella facilitazione dei contatti con le altre amministrazioni titolari dei progetti e dei finanziamenti di opere presso tali comuni e per il supporto nell’attività di regolamentazione, nonché per il potenziamento della formazione del personale.
Con l’occasione, grazie alla partecipazione ai predetti incontri anche dei dirigenti e dei segretari comunali dei due Enti, si è proceduto ad effettuare un focus tecnico sullo stato di avanzamento dei progetti, nonché sulle eventuali problematiche gestionali e sulle criticità finora riscontrate.
Sono stati calendarizzati successivi incontri del Comitato, al fine di monitorare l’avanzamento dei singoli progetti e delle attività programmate.
Fonte: Ministero dell’Interno
Modifiche per la tutela dei beni mobili e immobili adibiti all’esercizio di funzioni pubbliche
Agenzia per la cybersicurezza nazionale – 15 maggio 2025
Modifiche in materia di danneggiamento in occasione di manifestazioni
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 30 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: