MATERIALE WEBINAR | L’attività edilizia libera
30 gennaio 2024
Risposta dell'Avv. Mario Petrulli
QuesitiAi sensi delle norme tecniche di attuazione di questo comune, è possibile realizzare sulla zona agricola E3 di pianura un allevamento industriale di suini (circa 4.000 capi)? Si precisa che, gli edifici sono già esistenti e per la rimessa in funzione è stata presentata una pratica di manutenzione straordinaria.
L’art. 30, comma 1, lett. b) delle norme tecniche di attuazione di codesto comune, consente gli edifici per allevamenti zootecnici di tipo industriale nelle zone agricole; secondo la comune esperienza, fra gli allevamenti zootecnici sicuramente possono rientrare quelli di suini.
La successiva lett. c), però, esclude gli allevamenti zootecnici di suini.
Per dare un senso alle due norme, che apparentemente sembrano in contrasto, si può affermare che:
Nella zona E3 non sono previste particolari esigenze né di salvaguardia né di destinazione d’uso.
Da una prima valutazione, sulla base dei dati ricavabili dalle NTA e dal quesito, non si intravedono ostacoli alla possibilità di realizzare un allevamento industriale di suini in zona agricola E3.
La rimessa in funzione degli edifici esistenti, evidentemente destinati all’allevamento in discorso, può essere oggetto di una manutenzione straordinaria; è necessario, però, capire la tipologia di intervento in concreto, allo scopo di verificare anche il titolo edilizio necessario. Tale aspetto dovrà essere oggetto di valutazione durante l’istruttoria della pratica.
17 luglio 2024 Mario Petrulli
Per i clienti Halley: ricorrente QU n. 338, sintomo n. 346
30 gennaio 2024
presentata dall'Avv. Mario Petrulli
TAR Campania, Napoli, Sezione VIII – Sentenza 19 ottobre 2021, n. 6548
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: