Richiesta attestazione delle domande pervenute al protocollo relativamente a specifici bandi/avvisi/procedimenti

Risposta del Dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
22 Luglio 2024

Nel mio Ente è uso chiedere al Responsabile della gestione documentale attestazioni di protocollo relative al numero di domande pervenute al protocollo relativamente a specifici bandi/avvisi/procedimenti.

Non trovo normativa che regola questa funzione, tra l'altro non ricompresa tra quelle elencate nell'art. 61 comma 3 drp 445/2000. Col protocollo informatico questa consuetudine è da ritenere obsoleta?

 

Risposta

Se, come previsto dal comma 3, dell'art. 61 DPR 445/00 è consentita all'ufficio richiedente la possibilità di visione del protocollo, in generale, o per le pratiche domande dirette allo stesso, in particolare, la prassi si può ritenere dalla predetta funzionalità di conoscenza diretta da parte dell'ufficio interessato.

Se così non fosse e la richiesta avesse una utilità pratica, oltre che giuridica, per l'ufficio interessato, il Protocollo estrarrà e comunicherà il dato informativo richiesto, nell'ambito del principio di leale cooperazione tra gli uffici.

19 luglio 2024               Eugenio De Carlo

 

Per i clienti Halley: ricorrente QS n. 3135, sintomo n. 3206

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×