Aspettativa per motivi personali e successiva malattia

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
24 Luglio 2024

Un dipendente ha richiesto aspettativa per motivi personali, che è stata concessa prima per 6 mesi e poi per altri 4 mesi. Al momento del rientro scaduto il periodo di aspettativa, il dipendente ha dovuto prendere la malattia, in quanto non stava bene, inviando regolare protocollo medico. Per questo periodo di Malattia post aspettativa spetta la retribuzione? 

Risposta

L’ARAN ha chiarito quanto segue:

Alla scadenza del periodo di aspettativa o del termine fissato dall'ente per il rientro anticipato dalla stessa, (…) ove il lavoratore non riprenda servizio, il rapporto di lavoro si risolve, senza diritto alla indennità di preavviso, come disposto dall’art. 14, comma 3 del CCNL del 14.9.2000.

Il lavoratore può sottrarsi all’effetto risolutivo qualora possa giustificare il mancato rientro con l'esistenza di un oggettivo e comprovato impedimento, che non gli abbia consentito di riprendere regolare servizio al termine dell'aspettativa o alla scadenza del termine fissato dall'ente.

L'effetto risolutivo non costituisce una conseguenza automatica e sempre necessaria della clausola contrattuale, nel senso che si determina, in ogni caso, a prescindere comunque da ogni possibile valutazione discrezionale in proposito del datore di lavoro pubblico.

Infatti, con la mancata ripresa del servizio alle scadenze stabilite, certamente si determina l'effetto risolutivo, ma spetta all'ente decidere se avvalersi o meno della risoluzione stessa.”

Il mancato rientro dall’aspettativa giustificato dalla presentazione di apposito certificato di malattia determina la sottrazione del lavoratore all’effetto risolutivo.

Nel periodo di malattia, il trattamento economico del lavoratore è quello fissato dall’art. 48, c. 11, CCNL 16.11.2022.  

22 luglio 2024                Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente QP n. 7619, sintomo n. 7716

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×