Iscrizione aire per cittadino cancellato dall'anagrafe nazionale della popolazione residente per ripristino posizione precedente (cancellato per emigrazione)
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
QuesitiGiunge un decreto prefettizio di cambio cognome, notificato al cittadino. Quest’ultimo è di cittadinanza cinese ed è ora maggiorenne. L’istanza era stata presentata dai genitori, di cui uno italiano (naturalizzato ex art. 9).
Si chiede come procedere in considerazione della cittadinanza straniera e del fatto che il cittadino sia maggiorenne.
Le procedure di cambiamento del nome e del cognome, regolate dal Titolo X del DPR 396/2000, sono disposte dal Prefetto con decreto e ricadono, pertanto, nella sua esclusiva sfera di responsabilità.
L’Ufficiale dello Stato Civile assolve soltanto alle formalità previste all’art.94 punto 1 del DPR 396/2000, che rendono efficaci i predetti decreti, e non è in alcun modo responsabile degli eventuali errori di emissione.
Detto questo, in un’ottica di collaborazione tra uffici, dopo aver acquisito la richiesta di trascrizione da parte dell'interessato, potete inviare una PEC al Prefetto facendo notare che, nel caso specifico, secondo i controlli effettuati dal vostro ufficio, non ricorrerebbero i presupposti per l’emissione del decreto di cambiamento del cognome, non riguardando la pratica un soggetto di cittadinanza italiana. Terminate con una frase del tipo: “La presente segnalazione è fatta unicamente nell’interesse del buon andamento della P.A., ma, nel contempo, siamo consapevoli di non essere a conoscenza delle motivazioni che hanno portato Codesta Autorità ad emettere il suddetto decreto, pertanto, in assenza di Vostro riscontro entro il termine di 10 giorni, procederemo alla trascrizione e alle annotazioni come da normativa.”
Se la Prefettura ha sbagliato emetterà un provvedimento di revoca e voi ne informerete il cittadino richiedente, se, invece, ritiene di aver agito correttamente, ribadirà la propria posizione o rimarrà inerte; in tutti i casi, voi avrete fatto quanto era in vostro potere per evitare un errore.
24 Luglio 2024 Roberta Mugnai
Per i clienti Halley: ricorrente QD n. 3402, sintomo n. 3437
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: