Verifica correttezza conteggi delle ore di rimborso richiesti dalla ditta per un dipendente che è assessore
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta al quesito del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiL’art. 223 del D. Lgs 267/2000 prevede che la verifica di cassa deve essere redatta dal Revisore con cadenza trimestrale. Può l’Ente disporre nel regolamento di contabilità una diversa modalità per agenti contabili minori?
L'art. 152, comma 4, del d.lgs. n. 267/2000 dispone che i regolamenti di contabilità sono approvati nel rispetto delle norme della parte seconda del presente testo unico, da considerarsi come principi generali con valore di limite inderogabile, con eccezione delle sotto elencate norme, le quali non si applicano qualora il regolamento di contabilità dell'ente rechi una differente disciplina:
a) articolo 177;
b) articolo 185, comma 3;
d) articolo 205;
f) articoli 235, commi 2 e 3, 237, 238.
Pertanto, al di fuori delle anzidette disposizioni, non è possibile introdurre deroghe. Tuttavia, nel caso di specie, nel rispetto dei principi generali del TUEL, la disciplina regolamentare potrebbe motivatamente individuare forme semplificate di verifica, di comune accordo con l'organo di revisione, ferma restando l'adempimento e la relativa scadenza ex lege.
Dott. Eugenio De Carlo 19/03/2018
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Corte dei Conti – Comunicato del 15 luglio 2025 relativo alla Deliberazione Sezione delle Autonomie n. 13 del 19 giugno 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Presidenza del Consiglio Dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana E Marche – Ordinanza n. 47 del 20 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: