Attuazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Richiesta e rilascio delle firme elettroniche remote agli ufficiali dello stato civile.
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta del Dott.ssa Roberta Mugnai
QuesitiHo erroneamente effettuato la trascrizione in parte II s.A di un matrimonio concordatario celebrato in altro comune e chiuso l'atto con la mia firma. Resami conto dell'errore l'atto è stato trasmesso al comune competente che lo ha trascritto nei termini ed ha provveduto a trasmettermi l'atto per la trascrizione in p.II, s.B. Per l'atto indebitamente trascritto in parte II, s.A devo provvedere ex art. 95 DPR 396/2000 o può esservi una soluzione diversa? Per la numerazione?
Purtroppo se ha compiutamente trascritto, numerato e sottoscritto un atto che non doveva essere trascritto, non rimane che chiedere la cancellazione al Tribunale, facendo promuovere la procedura ex art.95 al Procuratore della Repubblica (al quale invierà una breve relazione con la relativa richiesta di intervento).
In attesa del decreto di cancellazione del Tribunale, continuerà a trascrivere gli atti in parte 2 serie A senza cambiare la numerazione. Quando arriverà il provvedimento del Tribunale dovrà annotare la cancellazione (form. 191) e a quel numero non corrisponderà più nessun atto.
8 Agosto 2024 Mugnai Roberta
Per i clienti Halley: ricorrente QD n.3419, sintomo n.3454
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta di Andrea Dallatomasina
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: