Comunità energetiche rinnovabili (CER): nuove regole operative e avviso pubblico aggiornato per l’accesso ai contributi (inclusi Comuni compresi tra 5.000 e 50.000 abitanti)
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – 17 luglio 2025
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiGli amministratori vorrebbero mettere a disposizione delle risorse tramite un proprio bando pubblico che si andrebbero ad aggiungere a quelle già previste da bandi di altri Enti. Si chiedono informazioni circa la fattibilità e le criticità a cui, sia normativamente che contabilmente, si potrebbe andare incontro.
Ai sensi dell’art. 12 L. 241/1990 le Amministrazioni pubbliche possono erogare sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e concedere vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati subordinatamente alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi.
Pertanto, in base a detta disposizione di carattere generale, di norma recepita in appositi regolamenti o linee guida dei singoli enti, l’Amministrazione potrebbe prevedere l’integrazione finanziaria con risorse proprie di interventi finanziati anche da enti terzi, in concorso con gli stessi, purchè siano chiari e trasparenti i modi e i criteri attraverso cui detto concorso s’intende realizzare (si pensi, ad es., ai bandi per l'assegnazione di contributi comunali integrativi di quelli regionali per il pagamento dei canoni di locazione a favore di cittadini con particolare disagio economico o a quelli comunali integrativi di prestazioni previste e finanziate dai piani di zona dei servizi sociali).
19 agosto 2024 dott. Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5218, sintomo n. QR5257
Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica – 17 luglio 2025
Ministero dell’Istruzione e del Merito – Decreto del 12 giugno 2025
Decreto Interministeriale n. 116 del 16 giugno 2025
ANCI – 11 luglio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: