Convenzione di tesoreria riconducibile ai servizi bancari di cui all'art. 32, comma 2 allegato II.14 del codice appalti

Risposta del dott. Eugenio De Carlo

Quesiti
di De Carlo Eugenio
23 Agosto 2024

L'espletamento di una procedura aperta per l'affidamento del servizio di tesoreria si può ricondurre alle fattispecie previste dall'art. 32, comma 2 allegato II.14 del codice appalti, al punto b) "servizi bancari"? Nominando un Direttore esecuzione diverso dal Rup, è possibile ipotizzare l'incentivabilità delle funzioni tecniche rispetto alle attività elencate all'allegato I.10 del codice stesso?

Risposta

L’art. 209 TUOEL definisce l’oggetto della convenzione di tesoreria in quanto consistente nel complesso di operazioni legate alla gestione finanziaria dell'ente locale e finalizzate in particolare alla riscossione delle entrate, al pagamento delle spese, alla custodia di titoli e valori ed agli adempimenti connessi previsti dalla legge, dallo statuto, dai regolamenti dell'ente o da norme pattizie.

Pertanto, si ritiene che in base alle indicazioni di legge suddette e a quelle in concrete richieste dal contratto di affidamento, il servizio possa ricondursi tra quelli finanziari e, specificamente, bancari, in relazione alle condizioni contrattuali specifiche di deposito e di eventuale anticipazione, come tale riconducibile alla previsione dell’art.32, comma 2, all. II.14 del vigente Codice.

Una volta così inquadrato il servizio, va da sé che le attività di direttore dell’esecuzione, ove diverso dal RUP, rispetto ad alcune attività previste dall’all.I.10 del Codice, quali appunto la direzione dell’esecuzione e la regolare esecuzione, saranno incentivabili in base alla disciplina interna approvata dall’Ente ai sensi dell’art. 45 del medesimo Codice. Del resto, la difficoltà a ricondurre una o più voci dell’all.I.10, più vicine all’esecuzione di lavori che all’esecuzione di servizi, riguarda pressochè tutti quelli previsti dall’all.II.14.

22/08/2024 dott. Eugenio De Carlo

Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3179, sintomo n. QS3249

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×