Attuazione dell’Archivio Nazionale informatizzato dei registri dello Stato Civile (ANSC). Richiesta e rilascio delle firme elettroniche remote agli ufficiali dello stato civile.
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiÈ pervenuto da un Consolato svizzero un estratto dell'atto di morte su modello CIEC di una cittadina italiana nostra AIRE. L'atto di morte riporta quale cognome della defunta quello del marito assunto col matrimonio. Nella lettera di trasmissione è indicato il cognome da nubile e nell'estratto è aggiunto manualmente dal Consolato "nata...". Come è più corretto procedere nella trascrizione?
Nella normativa italiana non è prevista la possibilità o l’obbligo per la moglie di cambiare il proprio cognome con quello del marito al momento del matrimonio, pertanto la variazione di generalità operata nell’ordinamento svizzero nei confronti di una nostra concittadina non può avere effetto nel nostro ordinamento.
Da un punto di vista operativo, occorrerà procurarsi l’atto di nascita della defunta (nel quale dovrebbe figurare anche l’annotazione di matrimonio che evidenzia le generalità del marito), dopo di che l’atto di morte dovrà essere trascritto indicando in premessa (ovvero nel cappello dell’atto) la deceduta con il cognome corretto aggiungendo “coniugata con X”; di seguito si trascriverà la certificazione svizzera così com’è e si apporrà un’annotazione ex art.98 di questo tenore: “Ai sensi dell’art.98 DPR 396/2000, visto l’atto di nascita dell’intestataria, l’atto controscritto viene corretto nel senso che lì dove è indicato il cognome della deceduta “X” deve leggersi ed intendersi “Y”.”
La correzione apportata all’atto deve essere comunicata al Procuratore della Repubblica del Tribunale territorialmente competente e al Prefetto della Provincia del vostro Comune.
In conseguenza della correzione apposta, le certificazioni di morte saranno rilasciate con le esatte generalità della defunta.
2 Settembre 2024
Dott.ssa Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3433, sintomo n. QD3468
Ministero dell’Interno – Circolare 16 magio 2025, n. 48
Ministero dell’Interno - Circolare DAIT n. 48 del 16 maggio 2025
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: