Sanzione disciplinare giornata di retribuzione senza sospensione nel cedolino e imponibile CPDEL, Fondo credito, TFS

Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele

Quesiti
di Daniele Ylenia
09 Settembre 2024

Si chiede come applicare ad un dipendente ex c1 la sanzione disciplinare che prevede la trattenuta in busta paga di un giorno di retribuzione SENZA sospensione. Bisogna ragionare come per la trattenuta per il mancato recupero permessi brevi cioè trattengo un giorno di retribuzione e la trattenuta abbatte l'imponibile CPDEL, FONDO CREDITO E TFS? È corretto, oppure bisogna operare diversamente?

Risposta

Il riferimento stipendiale su cui effettuare la trattenuta è quello previsto all’art. 74, comma 2 lett. c. CCNL 2019-2021, ovvero: “c) retribuzione individuale mensile che è costituita dalla retribuzione base mensile di cui alla precedente lettera b, dalla retribuzione individuale di anzianità, dalla retribuzione di posizione di cui all’art. 17 nonché da altri eventuali assegni personali a carattere continuativo e non riassorbibile;”.

La trattenuta riduce l’imponibile Cpdel e il Fondo credito; inoltre, generando un’interruzione ai fini TFS, riduce anche l’imponibile TFS.

6 settembre 2024

Dott.ssa Ylenia Daniele

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7741, sintomo n. QP7836

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×