Modifica dei contratti di appalto in corso di esecuzione ai sensi dell'art. 120, comma 1, lett. a) del D. Lgs 36/2023
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiUn avvocato chiede la trascrizione dell'atto di matrimonio di una cittadina AIRE dal 2008 e dei suoi figli ora maggiorenni non ancora iscritti AIRE e non residenti nello scrivente Comune. Chiediamo, nel caso della trascrizione degli atti di nascita dei figli, se sia corretto rispondere che il Comune non è competente all'istanza perché non è ancora riconosciuta la cittadinanza italiana e gli interessati non sono residenti o si debba dare corso all'istanza.
L’ufficiale dello stato civile trascrive gli atti relativi ai cittadini italiani pertanto senza problema potrà procedere alla trascrizione dell’atto di matrimonio del cittadino iscritto all’Aire, ma non alla trascrizione degli atti dei figli maggiori di età, se non sono iscritti Aire o residenti in un comune italiani, non essendo a conoscenza della loro cittadinanza.
Il fatto di essere figli di un cittadino non implica in automatico il possesso della cittadinanza italiana, a meno che non si tratti di un minore di età: solo in tal caso sarà possibile, su richiesta, procedere alla trascrizione dell’atto di nascita. Il figlio maggiorenne, se residente all’estero, dovrà rivolgersi al Consolato, il quale, riconosciuta la sua cittadinanza, trasmetterà l’atto al comune ai fini della trascrizione; se il maggiorenne decidesse di trasferire la residenza in Italia, sarebbe iscritto come straniero e solo effettuato dopo aver effettuato il riconoscimento della cittadinanza italiana si potrà procedere alla trascrizione dell’atto di nascita.
19 Settembre 2024
Dott.ssa Grazia Benini
Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3468, sintomo n. QD3503
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – 8 luglio 2025
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: