Rilascio del libretto internazionale di famiglia

Risposta della Dott.ssa Francesca Urbani

Quesiti
di Urbani Francesca
25 Settembre 2024

Si chiede se si possa rilasciare il libretto internazionale di famiglia anche al cittadino italiano che non risiede all'estero.

Risposta

Il libretto di famiglia internazionale è stato istituito con la Convenzione di Parigi del 12 settembre 1974 ed è un documento ufficiale plurilingue intestato ai coniugi, che riporta gli eventi di stato civile concernenti i componenti della famiglia. Viene aggiornato su richiesta degli interessati in seguito al mutamento della situazione familiare.

Le certificazioni contenute nel libretto hanno la stessa validità dei certificati di stato civile rilasciati dall’autorità competente, pertanto può essere presentato in sostituzione dei certificati che esso contiene e per tale motivo è uno strumento di particolare utilità per chi trasferisce la residenza all’estero.

Qualora venga utilizzato in un Paese che non ha aderito alla Convenzione di Parigi, il libretto deve essere oggetto di legalizzazione o di apposizione dell’apostille, in base alla normativa vigente in materia.

Il libretto internazionale di famiglia può essere rilasciato ai coniugi sia al momento della celebrazione del matrimonio o della sua trascrizione sia in un momento successivo. La domanda deve essere presentata all'ufficio di stato civile del Comune in cui è stato celebrato o trascritto il matrimonio o al Consolato Italiano del paese in cui il cittadino eventualmente risiede.

Il libretto di famiglia non può essere rilasciato quando, successivamente al matrimonio, siano intervenuti: separazione di fatto o legale, divorzio, decesso del coniuge.

L’inserimento dei figli nel libretto di famiglia deve essere richiesto ai Comuni dove è stato iscritto o trascritto il relativo atto di nascita.

24 Settembre 2024

Dott.ssa Francesca Urbani

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3474, sintomo n. QD3509

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×