Utilizzo delle economie (avanzi) relative al contributo PNRR per il transito in ANSC per l'acquisto di attrezzatture informatiche
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiSi chiede se sia utilizzabile la variazione di bilancio di competenza della Giunta ex art. 175, c. 5-bis, lett. b), per effettuare una variazione tesa a rendere coerenti gli impegni di spesa per il PNRR PaDigitale2026 in funzione della corretta codifica del Piano dei Conti (ossia, stornare una quota dello stanziamento di spesa per investimenti, per creare un capitolo di spesa corrente in ragione della sua natura), oppure è competenza del Consiglio?
Premesso che è da ritenere consentito effettuare variazioni compensative tra parte capitale e parte corrente, nell'ambito del PNRR digitalizzazione, tramite reimputazioni anche in deroga alla norma contabile (nei limiti previsti al riguardo dall’articolo 27, comma 2-quinquies, del d.l. n. 152/2021, convertito in Legge n. 233/2021 e la successiva circolare della Ragioneria Generale dello Stato n. 8/2024), dalla sintetica formulazione del quesito sembra di capire che sia il precedente capitolo (di parte capitale) che il nuovo capitolo che si intende istituire (nella parte corrente del bilancio) siano ricompresi all’interno della stessa Missione e stesso Programma di spesa: stando così le cose la variazione ipotizzata comporta, oltre alla variazione del titolo, solamente la variazione del macroaggregato, ed in tal caso rientra nella competenza della giunta, a norma dell’articolo 175, comma 5-bis, lettera e-bis, del TUEL.
25 settembre 2024
Dr. Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5258, sintomo n. QR5298
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Risposta del Dott. Matteo Barbero
Presidenza del Consiglio dei Ministri Commissario Straordinario alla ricostruzione nel territorio delle Regioni Emilia-Romagna, Toscana e Marche – Ordinanza 20 giugno 2025
Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Protezione Civile – 20 giugno 2025
Parlamento europeo – Comunicato stampa del 18 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: