Scelta della pertinenza in assenza di specifica dichiarazione da parte del contribuente

Risposta del Dott. Luigi D'Aprano

Quesiti
di D'Aprano Luigi
03 Ottobre 2024

Un contribuente aveva catastalmente due immobili, rispettivamente abitazione principale e pertinenza. Successivamente i due sub sono stati cessati per generarne altri 4: un’abitazione, A3, due C2 e 1 C6.

Il contribuente non ha presentato alcuna dichiarazione Imu a seguito del nuovo accatastamento ai fini della scelta delle pertinenze. Occorre considerare automaticamente il C2 avente rendita maggiore come pertinenza o magari nessuno dei 3 (i 2 C2 e il C6)?

Risposta

Come indicato nelle istruzioni alla compilazione del modello di dichiarazione, ai quali la norma IMU ha demandato l’onere di individuare le fattispecie soggette all’obbligo dichiarativo e quali no, le variazioni catastali non sono soggette ad obbligo dichiarativo, perché informazioni in possesso del Comune attraverso il portale SISTER dell’Agenzia delle Entrate.

Anche il fabbricato adibito all’uso pertinenziale dell’abitazione principale non è tra le fattispecie per le quali ricorre l’obbligo dichiarativo; si consiglia, pertanto, per il caso di specie, di rettificare la situazione imponibile sempre nel modo che il contribuente, qualora chiamato ad esprimersi, chiederebbe di farsi applicare (in altre parole, la situazione più favorevole al contribuente).

01 ottobre 2024

Dott. Luigi D’Aprano

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QI1026, sintomo n.QI1067

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×