Variazione di residenza d’ufficio e comunicazioni al cittadino irreperibile

Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri

Quesiti
di Palmieri Liliana
08 Ottobre 2024

L'Ufficio Anagrafe ha spedito tramite raccomandate ar un invito a un cittadino a presentarsi per rendere una dichiarazione di mutazione di residenza. Le due raccomandate sono però tornate in quanto il cittadino risulta irreperibile sul territorio. Si chiede se si possa procedere alla variazione d’ufficio e come comunicarlo al cittadino.

Risposta

L’adozione di qualunque provvedimento d’ufficio presuppone un procedimento ben preciso che prevede l’avvio del procedimento, una accurata fase istruttoria e l’adozione del provvedimento finale.

Ciò premesso, nel caso specifico sembra trattarsi di variazione di indirizzo all’interno dello stesso territorio comunale; verosimilmente la raccomandata conteneva l’invito a presentarsi a rendere la dichiarazione anagrafica di cambio di abitazione. Poiché ad entrambe le raccomandate il cittadino non solo non ha risposto, ma dette raccomandate sono ritornate al mittente, è impensabile di procedere ad un cambio di indirizzo con provvedimento d’ufficio senza una adeguata istruttoria, quando la persona sembra non essere nemmeno più reperibile anagraficamente. Diverso il discorso se codesto ufficio disponesse di prove inoppugnabili di dimora abituale al nuovo indirizzo cui sono state spedite le raccomandate, circostanza che non sembrerebbe ricorrere, dato il ritorno senza esito delle raccomandate. 

Pertanto, la strada corretta da intraprendere è quella di disporre accertamenti e, laddove risulti che effettivamente la persona non è dimorante né al vecchio, né al nuovo indirizzo al quale sono state spedite le raccomandate, è necessario valutare di avviare un procedimento di cancellazione per irreperibilità.

7 Ottobre 2024

Dr.ssa Liliana Palmieri

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QD3485, sintomo n. QD3520

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×