Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiEffettuando la proroga tecnica ai sensi dell'art. 120, comma 11 del D.Lgs. 36/2023, mantenendo il cig originario dell'affidamento, si chiede come integrare lo stesso considerato che il RUP originario dell'affidamento era un altro e non vi è la possibilità di vedere il cig su ANAC con le credenziali del nuovo RUP.
Occorre integrarlo o è sufficiente una comunicazione ad ANAC? In caso affermativo, con che mezzo? Quali riferimenti occorre indicare nella determina di proroga tecnica?
In genere, tramite la piattaforma certificata è possibile effettuare l’acquisizione dell’appalto da un RUP a un altro attraverso la funzionalità presente in “Presa in carico”. Per effettuare la presa in carico, il RUP subentrante deve inserire il riferimento all’ “ID APPALTO” nell’apposito campo e cliccare su “Conferma”. L’ID APPALTO è il codice univoco dell’appalto assegnato da ANAC già in fase di gara. Pertanto, tale valore è ricercabile sulla piattaforma con cui la Stazione Appaltante ha gestito le fasi precedenti dell’appalto. La presa in carico avviene a livello di appalto, pertanto il RUP subentrante con tale azione prenderà in carico l’intero appalto e non il singolo CIG.
11 ottobre 2024
Dott. Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3226, sintomo n. QS3296
Consiglio di Stato, Sezione V – Sentenza 22 maggio 2025, n. 4424
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
TAR Lazio, Roma, Sezione IV-ter - Sentenza 14 aprile 2025, n. 7218
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: