Amministrative 2025. Elezione del sindaco e dei consigli comunali. Istruzioni per le operazioni degli uffici elettorali di sezione.
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.2 - Elezioni amministrative - Ed.2025
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiConsiderato che per effetto dell'art. 5, c. 11, D.L. n. 78/2010 il sindaco del comune ha optato per l'emolumento corrisposto da altro ente, nel quale riveste incarico di presidenza, si chiede quale dei due enti è tenuto al versamento dei contributi previdenziali alla cassa forense, se l'ente che eroga l'emolumento o l'ente che non lo eroga (per scelta dell'amministratore).
L’art. 5, c. 11, D.L. n. 78/2010 dispone:
“11. Chi è eletto o nominato in organi appartenenti a diversi livelli di governo non può comunque ricevere più di un emolumento, comunque denominato, a sua scelta.”
Questa scelta (nel vostro ente effettuata in relazione all’ente diverso dal Comune) riguarda esclusivamente l’emolumento percepito dall’amministratore locale.
Egli rimane comunque Sindaco dell’ente locale e per questo motivo beneficia del versamento delle quote forfettarie mensili alla competente cassa previdenziale (nel caso, quella forense) in quanto lavoratore autonomo.
Spetta perciò all’ente locale provvedere al versamento, ai sensi dell’art. 86, c. 2, TUEL:
“2. Agli amministratori locali che non siano lavoratori dipendenti e che rivestano le cariche di cui al comma 1 l'amministrazione locale provvede, allo stesso titolo previsto dal comma 1, al pagamento di una cifra forfettaria annuale, versata per quote mensili. Con decreto dei Ministri dell'interno, del lavoro e della previdenza sociale e del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabiliti i criteri per la determinazione delle quote forfettarie in coerenza con quanto previsto per i lavoratori dipendenti, da conferire alla forma pensionistica presso la quale il soggetto era iscritto o continua ad essere iscritto alla data dell'incarico."
8 novembre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7920, sintomo n. QP8013
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.2 - Elezioni amministrative - Ed.2025
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.3 - Elezioni amministrative - Ed. 2025
Ministero dell’Interno - Pubblicazione n.4 - Elezioni amministrative - Ed. 2025
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Giovanni Suppa
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: