Ministero della Giustizia - Circolare 23 ottobre 2024
Servizi Comunali GareMinistero della Giustizia
Circolare 23 ottobre 2024 - Rilascio del certificato del casellario giudiziale e dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite Piattaforma digitale nazionale dati (PDND)
23 ottobre 2024
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI DI GIUSTIZIA
Direzione Generale degli Affari Interni
Ufficio III - reparto I
Prot. m_dg.DAG.24/10/2024.026279.U
Ai Signori
Procuratori Generali presso le Corti di Appello
Dirigenti delle Procure Generali presso le Corti di Appello
Procuratori della Repubblica presso i Tribunali Ordinari
Dirigenti delle Procure della Repubblica presso i Tribunali Ordinari
LORO SEDI
e, per conoscenza,
Al Signor Procuratore Generale presso la Corte di cassazione
Al Signor Procuratore Nazionale antimafia e antiterrorismo
Al Signor Capo di Gabinetto
Al Signor Capo del Dipartimento per gli affari di giustizia
Al Signor Capo Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi
Al Signor Capo Dipartimento per l’innovazione tecnologica della giustizia
All’Autorità Nazionale Anticorruzione ANAC
Al Signor Direttore generale dell’Unità di missione per l’attuazione del PNRR
OGGETTO: Rilascio del certificato del casellario giudiziale e dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) tramite Piattaforma digitale nazionale dati (PDND)
In ottemperanza al Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) e al nuovo Codice degli Appalti, il Casellario Giudiziale Centrale ha concluso un progetto, unitamente al Dipartimento per l’Innovazione Tecnologica, che consente di erogare i certificati di cui in oggetto, richiesti da ANAC nell’ambito delle procedure di affidamento dei contratti pubblici, in interoperabilità - tramite la PDND - direttamente alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, al fine di alimentare il Fascicolo Virtuale dell’Operatore Economico (FVOE).
A far data dal 6 agosto 2024, è pienamente operativo il FVOE e pertanto le stazioni appaltanti e gli enti concedenti - previo accreditamento alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici - possono procedere direttamente al controllo dell’assenza dei motivi di esclusione e del possesso dei requisiti di selezione di cui agli articoli 94, 95, 98, 100 e 103 del Codice dei contratti pubblici, nonché al monitoraggio della permanenza di tali requisiti durante l’esecuzione del contratto.
La delibera ANAC n. 262 del 20 giugno 2023 individua nel dettaglio le procedure di funzionamento del FVOE e le modalità di accreditamento alla Banca dati nazionale dei contratti pubblici.
Seppure il sistema sia attualmente pienamente operativo, considerate le ricadute sul piano organizzativo per gli uffici locali e, per consentire una adeguata informazione agli utenti, si ritiene opportuno consentire un breve periodo di concomitanza della doppia procedura di rilascio (presso l’Ufficio Locale del Casellario e tramite PDND) prima di sospendere il rilascio diretto da parte degli Uffici Locali del Casellario, almeno fino al 31 dicembre 2024.
***
Ciò premesso, a decorrere dal 1° gennaio 2025 i richiedenti potranno avvalersi esclusivamente delle procedure ANAC sopra menzionate e, conseguentemente, gli Uffici locali del Casellario dovranno sospendere il rilascio dei certificati del Casellario Giudiziale e dell’Anagrafe delle Sanzioni Amministrative dipendenti da reato, richiesti per le procedure di affidamento dei contratti pubblici. Fino a tale data, invece, gli Uffici locali del Casellario potranno continuare a procedere al rilascio diretto dei certificati in esame, informando però i richiedenti delle nuove modalità operative contenute nella presente circolare.
L’ambito di applicazione della disposizione de qua riguarda i certificati emessi presso gli sportelli, nonché tramite modalità c.d. “massiva”.
Inoltre, visto che il certificato dei carichi pendenti, pure necessario all’operatore economico per alimentare il FVOE, non è erogato in interoperabilità tramite PDND, si raccomanda a tutti gli Uffici locali del Casellario di evadere tali richieste con priorità.
Eventuali richieste di informazione circa le funzionalità applicative interessate potranno essere rivolte al servizio di help desk del casellario centrale al numero 06/68189222 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 18,00 ed il sabato dalle ore 8,00 alle ore 13,00.
La presente circolare è reperibile sui siti internet del Ministero della Giustizia (www.giustizia.it) e del Casellario centrale (portal.casellario.giustizia.it).
Roma, 23 ottobre 2024
IL DIRETTORE GENERALE
Giovanni Mimmo
Fonte: Ministero della Giustizia
https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_8_1.page?contentId=SDC1426887
Dipartimento per la trasformazione digitale – 29 maggio 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: