Al via i lavori del Gruppo di lavoro per la revisione della disciplina dell’elettorato attivo e di tenuta e aggiornamento liste elettorali

Ministero dell’interno – 13 novembre 2024

Servizi Comunali Liste elettorali Normativa elettorale

15 Novembre 2024

Ministero dell’Interno

Al via i lavori del Gruppo di lavoro per la revisione della disciplina dell’elettorato attivo e di tenuta e aggiornamento liste elettorali

13 Novembre 2024

 

L’organismo, presieduto dal prefetto Palomba, Capo del dipartimento per gli Affari interni e territoriali, si è insediato oggi al Viminale

Si è insediato questa mattina al Viminale, presso il dipartimento per gli Affari interni e territoriali, il Gruppo di lavoro per la revisione della disciplina dell’elettorato attivo e della tenuta e dell’aggiornamento delle liste elettorali, contenuta nel testo unico adottato con decreto del presidente della Repubblica n.223/1967.

Ai lavori di apertura, presieduti dal Capo dipartimento, prefetto Claudio Palomba, sono intervenuti rappresentanti del Dipartimento per la Trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero della Giustizia, dell’ANCI - Associazione nazionale Comuni italiani e dell’ANUSCA - Associazione nazionale degli Ufficiali di Stato civile e d'Anagrafe.

Obiettivo dell'incontro, individuare le principali linee di intervento che il Gruppo di lavoro, coordinato dal Direttore centrale per i Servizi elettorali, prefetto Angelo De Prisco, dovrà seguire nel lavoro tecnico di revisione di una normativa risalente nel tempo, anche allo scopo di adeguarla alle innovazioni in materia di dematerializzazione della tenuta e aggiornamento delle liste elettorali, e di integrazione delle stesse liste elettorali con l’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).

Il lavoro per la revisione del testo unico, che dovrà completarsi entro il 30 giugno 2025, procederà attraverso diversi tavoli tematici, allargati quando necessario ad altre componenti istituzionali.

Fonte: Ministero dell’Interno

https://www.interno.gov.it/it/notizie/i-lavori-gruppo-lavoro-revisione-disciplina-dellelettorato-attivo-e-tenuta-e-aggiornamento-liste-elettorali

Indietro

News

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×