Quota del fondo di solidarietà comunale per AGES e comuni in convenzione

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
18 Novembre 2024

Siamo comune capofila di convenzione di segreteria.

Mi è stato detto che dal 2022 in poi non è più possibile chiedere agli altri comuni il rimborso della quota trattenuta dal FSC come Ages perché non viene più trattenuta al solo capofila ma a tutti gli enti.

Non trovo alcun riferimento normativo in tal senso.

Anche perché non capisco se il 2022 sia inteso come anno di convenzione o anno di trattenuta.

Potete aiutarmi?

Risposta

Non risultano modifiche normative rispetto alle modalità di decurtazione del FSC per la voce “Riduzione per mobilità ex AGES (art. 7 c. 31 Sexies, DL. 78/2010)”.

Il comunicato ministeriale dello scorso 29 luglio, relativo alla riduzione 2024 dei contributi erariali in oggetto richiama ancora esplicitamente il D.M. 20 febbraio 2013 che all’art. 2, c. 1 ribadisce che nel caso di segreterie convenzionate la classe demografica di riferimento è quella deriva dalla somma delle popolazioni degli enti locali convenzionati.

In ogni caso, per confermare l’invarianza delle modalità di decurtazione del fondo si consiglia l’ente di consultare l’apposita pagina web del Ministero dell’Interno:

https://finanzalocale.interno.gov.it/apps/floc.php/in/cod/40

Una volta selezionato l’ente interessato, si avrà a disposizione il prospetto dettagliato di determinazione del FSC 2024.

Proprio in fondo alla pagina a destra, tra le “Altre componenti di calcolo della spettanza 2024”, appare il dettaglio dell’eventuale decurtazione a titolo di “Riduzione per mobilità ex AGES (art. 7 c. 31 Sexies, DL. 78/2010)”.

Se tale campo non è valorizzato, ciò conferma che nulla è mutato nella regolazione di tale importo.

15 novembre 2024

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5317, sintomo n. QR5355

Indietro

Quesiti

Articoli correlati

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×