Trattamento economico reperibilità in giorno feriale (ponte) chiusura uffici
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiSi chiede se sia corretto che una dipendente, per l'anno 2023, ha subito decurtazione di 4 mensilità della performance individuale poiché ha usufruito fino al 01.10.2023 dei permessi per l'allattamento e di 1 mese e 15 giorni di congedo parentale, giusto d.lgs. 151/2001, nonostante abbia avuto una valutazione pari a 100. La liquidazione della performance è legata agli effettivi giorni di presenza, o assenza, tra l'altro per motivazione garantite dalla legge?
Il punto non è se tale decurtazione sia legittima a fronte di assenze garantite dalla legge, ma se il sistema di valutazione della performance vigente nell’ente la preveda.
Se sì, è nella piena facoltà delle parti che hanno sottoscritto il relativo contratto decentrato prevedere che un’assenza (di qualsiasi natura essa sia) comporti una decurtazione proporzionale del compenso per la performance.
L’istante, dunque, verifichi la norma del contratto collettivo decentrato che disciplina la valutazione della performance:
- se essa prevede la decurtazione del compenso anche per le assenze del tipo citato nel quesito, la procedura è legittima;
- se essa non la prevede, la decurtazione è arbitraria e dunque può essere contestata dal dipendente.
15 novembre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7947, sintomo n. QP8040
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34211
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: