Ristrutturazione e locazione di immobile comunale da adibire a caserma dei carabinieri

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
19 Novembre 2024

Si chiede se è legittima la spesa per lavori di ristrutturazione di parte della sede dell'Ente per adibirla a caserma dei carabinieri.

E' possibile la commistione tra uffici comunali e uffici/alloggi dei carabinieri?

Risposta

Ritenendo - anche se non specificato nel testo del quesito - che l’immobile in cui si intendono effettuare lavori di ristrutturazione sia di proprietà dell’Ente, è da ritenere legittima la spesa per lavori di tal genere in un immobile di proprietà; altrettanto legittima va considerata la locazione di detto immobile che il Comune andrà a concedere all’amministrazione statale, previa convenzione da stipularsi con il Ministero dell’interno (e/o per sua delega il Prefetto).

A tali conclusioni si perviene alla luce di quanto previsto dall’articolo 1, comma 439, della legge n. 311/2004 (legge finanziaria 2005) nonché delle considerazioni esposte dalla Sezione Regionale di controllo per la Lombardia nella deliberazione n. 231/2017.

Per quanto concerne la “commistione” tra uffici comunali e/uffici/alloggi (ritenendo che tale definizione sia stata utilizzata per indicare la contestuale presenza nello stesso immobile di uffici comunali e di locali utilizzati dall’Arma dei Carabinieri, ovviamente distinti e separati gli uni dagli altri, e non comunicati tra di loro) non si ravvisano particolari motivi ostativi, ma al contrario rappresenterebbe una forma di ulteriore sicurezza e garanzia a favore del comune proprietario per quanto concerne i beni e gli atti presenti negli uffici dell’Ente.

16 novembre 2024                                                                                          

Dott. Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5322, sintomo n. QR5360

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×