Pubblicato il decreto sul contributo alla finanza pubblica da parte degli enti locali
Trasmissione della delibera di variazione del bilancio entro il 31 maggio 2025 tramite l’applicativo Con.Te.
Risposta del Dott. Ennio Braccioni
QuesitiSi chiede se è legittima la spesa per lavori di ristrutturazione di parte della sede dell'Ente per adibirla a caserma dei carabinieri.
E' possibile la commistione tra uffici comunali e uffici/alloggi dei carabinieri?
Ritenendo - anche se non specificato nel testo del quesito - che l’immobile in cui si intendono effettuare lavori di ristrutturazione sia di proprietà dell’Ente, è da ritenere legittima la spesa per lavori di tal genere in un immobile di proprietà; altrettanto legittima va considerata la locazione di detto immobile che il Comune andrà a concedere all’amministrazione statale, previa convenzione da stipularsi con il Ministero dell’interno (e/o per sua delega il Prefetto).
A tali conclusioni si perviene alla luce di quanto previsto dall’articolo 1, comma 439, della legge n. 311/2004 (legge finanziaria 2005) nonché delle considerazioni esposte dalla Sezione Regionale di controllo per la Lombardia nella deliberazione n. 231/2017.
Per quanto concerne la “commistione” tra uffici comunali e/uffici/alloggi (ritenendo che tale definizione sia stata utilizzata per indicare la contestuale presenza nello stesso immobile di uffici comunali e di locali utilizzati dall’Arma dei Carabinieri, ovviamente distinti e separati gli uni dagli altri, e non comunicati tra di loro) non si ravvisano particolari motivi ostativi, ma al contrario rappresenterebbe una forma di ulteriore sicurezza e garanzia a favore del comune proprietario per quanto concerne i beni e gli atti presenti negli uffici dell’Ente.
16 novembre 2024
Dott. Ennio Braccioni
Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5322, sintomo n. QR5360
Trasmissione della delibera di variazione del bilancio entro il 31 maggio 2025 tramite l’applicativo Con.Te.
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 25 marzo 2025
Albo nazionale dei Segretari Comunali e Provinciali – 17 aprile 2025
Dipartimento del Tesoro – 11 aprile 2025
Ministero dell’Interno - Comunicato del 4 aprile 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: