Personale utilizzato in convenzione (scavalco condiviso) e consenso revocabile
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
QuesitiSi chiede se la quota parte dell'incentivo per funzioni tecniche destinato ai collaboratori del RUP (responsabili e addetti alla gestione tecnico-amministrativa dell'intervento), può essere riconosciuta a personale di altro ufficio, quale ad esempio il personale dell'area Economico-Finanziaria che si occupa della gestione contabile del progetto (pagamenti, rendicontazioni, ecc...).
L’incentivo per le funzioni tecniche non è connesso all’appartenenza del personale ad un certo ufficio, quanto alla gestione del progetto.
Il concetto di responsabilità del progetto, infatti, propone una visione organizzativa “trasversale”, che attraversa, cioè, le varie strutture amministrative in cui è strutturato l’ente, “reclutando” personale appartenente a strutture diverse per quella quota parte di attività da dedicare appunto alla buona riuscita del progetto.
Pertanto, è perfettamente possibile coinvolgere anche il personale dell’area economico finanziaria, ma con l’accortezza di individuare attività specificamente connesse al progetto da realizzare. La gestione contabile ordinaria, come impegni e pagamenti è dovuta comunque, non direttamente collegabile ad uno specifico progetto gestionale.
19 novembre 2024
Dott. Luigi Oliveri
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP7958, sintomo n. QP8051
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Servizio Contratti Pubblici – Parere n. 2956 del 3 giugno 2025
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35085
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni locali pubblicato in data 9 luglio 2025 – Id: 35089
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Servizio Contratti Pubblici – Parere n. 3555 del 23 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: