Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiCittadina ITALO-ALBANESE ha acquistato la cittadinanza con il COGNOME DA NUBILE. Presenta per trascrizione NUOVO MATRIMONIO contratto in ALBANIA + PASSAPORTO da cui risulta acquisizione NUOVO COGNOME MARITALE. Richiede trascrizione del matrimonio e contestuale cambiamento di cognome anche sull’atto di nascita dei figli minori. Il provvedimento straniero ha carattere amministrativo pertanto l'USC non può valutarlo ex art. 65/66 L.218/1995. Deve RIFIUTARE affinché presenti istanza in Prefettura ex art.89 dpr396/2000?
La cittadina italiana in seguito al matrimonio non acquista il cognome del marito pertanto quella variazione avvenuta all’estero in applicazione ad una legge straniera non potrà essere recepita in Italia.
Certamente se un giudice straniero avesse in qualche modo disposto il mutamento del cognome la sentenza sarebbe stata valutata in base ai criteri stabiliti dagli articoli 65 e 66 della legge 218/1995, ma un cambio automatico del cognome in seguito al matrimonio non può essere preso in considerazione.
Il matrimonio sarà trascritto e si ometterà la parte relativa alla variazione del cognome e se la signora intende acquisire quel cognome dovrà presentare istanza alla Prefettura ai sensi dell’art. 89 e segg. Del Dpr. 396/2000.
20 novembre 2024
Dott.ssa grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai
presentata dalla dott.ssa Grazia Benini
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: