Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
QuesitiNei comuni x e y il servizio ragioneria tributi personale è gestito in forma associata.
Nel comune x vengono rispettati i tempi di pagamento, ma non nel comune y.
L'indennità di risultato del responsabile, dipendente del comune x, è tutta a carico del comune x.
Non avendo il comune y rispettato i tempi di pagamento, l'indennità del responsabile sarà decurtata del 30%?
Posto che spetta all’organo di valutazione del Comune x la decisione sulla quantificazione della retribuzione di risultato del responsabile, la norma contenuta nell'art. 4-bis, D.L. 24 febbraio 2023, n. 13 impone agli enti di prevedere, nei propri sistemi di valutazione delle performance, adeguate misure volte a ridurre le tempistiche di pagamento.
La Circ. RGS n. 1/2024 chiarisce:
“Gli obiettivi annuali in parola dovranno essere individuati con riferimento all’indicatore di ritardo annuale di cui all’articolo 1, commi 859, lettera b), e 861, della legge 30 dicembre 2018, n.145.
Per quanto attiene, infine, alla individuazione delle figure apicali destinatarie della disposizione (Direttori Generali o Capi Dipartimento) a cui dovranno essere assegnati gli anzidetti obiettivi per il rispetto dei tempi di pagamento e dei quali dovranno essere integrati i relativi contratti individuali (così come specificato nel comma 2 dell’art. 4-bis) ciascuna Amministrazione dovrà provvedere ad individuare tali figure in concreto, in relazione al proprio modello e alla propria dimensione organizzativa.
Si evidenzia, ad ogni buon conto, che in caso di mancato raggiungimento degli obiettivi di cui al citato comma 2, dell’articolo 4-bis, non sarà possibile procedere al pagamento della parte di retribuzione di risultato ex lege in misura non inferiore al 30% correlata alla realizzazione degli stessi.”
Dunque, la premessa per la riduzione della retribuzione di risultato è l’integrazione degli obiettivi di performance per il responsabile individuato dall’ente, indispensabile per consentire all’organo di valutazione di verificare che lo specifico obiettivo assegnato sia stato raggiunto.
21 novembre 2024
Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34201
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
ARAN – Orientamento applicativo Funzioni Locali pubblicato in data 30 aprile 2025 – Id: 34211
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: