Utilizzo del “Fondo innovazione” per acquisto di software e hardware

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
28 Novembre 2024

Si chiede se i proventi derivanti dallo 0,2% degli incentivi tecnici possano essere utilizzati anche per acquisti di software e hardware specifici da destinare all'ufficio tecnico anche considerando che nel nostro regolamento è previsto che tali risorse, tra le altre cose, possano essere utilizzate per "l'efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche per la programmazione, progettazione e per i controlli."

Risposta

Il comma 5 dell’articolo 45 del nuovo codice dei contratti pubblici (d. lgs. n. 36/2023) prevede che il 20 per cento del fondo complessivamente finalizzato agli incentivi per le funzioni tecniche svolte dal personale dipendente venga destinato all’acquisto di beni e tecnologie funzionali a progetti di innovazione nonché ad attività di formazione e specializzazione del personale (c.d. “fondo innovazione”), a meno che lo stesso risulti finanziato da risorse che derivano da finanziamenti europei o da altri fondi a destinazione vincolata, e ciò in quanto l’utilizzo per tali finalità risulterebbe in contrasto con il vincolo che caratterizza l’entrata che finanzia l’opera.

In particolare il successivo comma 6 definisce come segue gli interventi di spesa che sono finanziabili con le risorse suddette:

a) la modellazione elettronica informativa per l'edilizia e le infrastrutture;

b) l'implementazione delle banche dati per il controllo e il miglioramento della capacità di spesa;

c) l'efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche per i controlli.

Alla luce delle ricordate previsioni normative, nonché delle indicazioni del regolamento comunale ricordato nel quesito, si ritiene che gli acquisti di software e hardware specifici, in quanto destinati all'ufficio tecnico, possano essere finanziati con i proventi del 20 per cento del fondo destinato agli incentivi per le funzioni tecniche svolte dal personale dipendente.

26 novembre 2024                                                                                          

Dott. Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5332, sintomo n. QR5370

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×