Rilascio di certificato di esatto indirizzo e numero civico

Risposta di Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
03 Dicembre 2024

Un’attività commerciale chiede un certificato di esatto numero civico.

Si chiede di chi sia la competenza a rilasciare certificati per immobili non residenziali e quali informazioni debbano essere rilasciate. 

Risposta

Va chiarito che l'attestazione richiesta NON rientra assolutamente tra le competenze dell'ufficiale d'anagrafe; nemmeno nel caso in cui la gestione della toponomastica sia stata affidata, nell'ambito dell'autonomia organizzativa del comune, all'ufficio anagrafe.

Come è noto, l'ufficiale d'anagrafe rilascia esclusivamente certificati e attestati relativi alla residenza e allo stato di famiglia oltre a tutte le informazioni desumibili dagli atti anagrafici (articolo 33 del d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223) e cioè dalla scheda individuale e dalla scheda di famiglia delle persone residenti.

Detto questo, il responsabile della tenuta del servizio di toponomastica (chiunque esso sia) potrà e dovrà rilasciare certificati e attestati desunti dagli atti relativi alla gestione toponomastica, e cioè lo stradario e altri eventuali dati ma sempre e solo se desunti da atti ufficiali.

Dovrà quindi certificare o attestare che l’indirizzo (denominazione dell’area di circolazione e numero civico) è assegnato all’accesso dell’immobile sito nel Comune ed individuato al foglio X, mappale Y, subalterno Z.

Non sarà possibile e non è nemmeno legittimo attestare dati o fatti semplicemente oggetto di osservazione, ma senza che siano registrati in atti del comune. Per fatti di quel tipo esistono solo le autodichiarazioni.

2 Dicembre 2024

Andrea Dallatomasina

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3566, sintomo n.QD3601

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×