Iscrizione aire per cittadino cancellato dall'anagrafe nazionale della popolazione residente per ripristino posizione precedente (cancellato per emigrazione)
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta di Andrea Dallatomasina
QuesitiUn’attività commerciale chiede un certificato di esatto numero civico.
Si chiede di chi sia la competenza a rilasciare certificati per immobili non residenziali e quali informazioni debbano essere rilasciate.
Va chiarito che l'attestazione richiesta NON rientra assolutamente tra le competenze dell'ufficiale d'anagrafe; nemmeno nel caso in cui la gestione della toponomastica sia stata affidata, nell'ambito dell'autonomia organizzativa del comune, all'ufficio anagrafe.
Come è noto, l'ufficiale d'anagrafe rilascia esclusivamente certificati e attestati relativi alla residenza e allo stato di famiglia oltre a tutte le informazioni desumibili dagli atti anagrafici (articolo 33 del d.P.R. 30 maggio 1989, n. 223) e cioè dalla scheda individuale e dalla scheda di famiglia delle persone residenti.
Detto questo, il responsabile della tenuta del servizio di toponomastica (chiunque esso sia) potrà e dovrà rilasciare certificati e attestati desunti dagli atti relativi alla gestione toponomastica, e cioè lo stradario e altri eventuali dati ma sempre e solo se desunti da atti ufficiali.
Dovrà quindi certificare o attestare che l’indirizzo (denominazione dell’area di circolazione e numero civico) è assegnato all’accesso dell’immobile sito nel Comune ed individuato al foglio X, mappale Y, subalterno Z.
Non sarà possibile e non è nemmeno legittimo attestare dati o fatti semplicemente oggetto di osservazione, ma senza che siano registrati in atti del comune. Per fatti di quel tipo esistono solo le autodichiarazioni.
2 Dicembre 2024
Andrea Dallatomasina
Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3566, sintomo n.QD3601
Risposta della Dott.ssa Liliana Palmieri
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: