Dichiarazione attività ai fini Iva per attività di scambio energia in caso di superamento del limite di potenza di 20 KW

Risposta del Dott. Fabio Bertuccioli

Quesiti
di Bertuccioli Fabio
07 Dicembre 2024

Si chiede, nell'ambito dell'attività di scambio sul posto di energia elettrica da impianti fotovoltaici installati in edifici comunali, se il superamento del limite di potenza di 20 KW comporta la necessità di dichiarazione di inizio attività ai fini IVA e, in caso affermativo, qual è il codice ATECO corretto da attribuire all'attività commerciale.

Risposta

Come chiarito dall’AdE, con Ris. n. 32/E/2012 che si riporta “Diversamente, se l’impianto è di potenza superiore a 20 kw, nella considerazione che impianti di dimensioni maggiori siano realizzati da soggetti che debbono soddisfare esigenze diverse da quelle strettamente privatistiche di una abitazione o di una sede di un ente non commerciale, l’energia prodotta e immessa in rete dovrà essere considerata come ceduta alla rete medesima nell'ambito di un'attività commerciale (vendita di energia) e il contributo in conto scambio costituirà un corrispettivo rilevante ai fini dell’IVA. In tale ultimo caso, gli enti dovranno emettere fattura nei confronti del GSE in relazione al corrispettivo di cessione (contributo in conto scambio)”. Pertanto, nel caso in cui si superi il limite dei 20kw occorrerà aprire una nuova attività IVA con il codice ATECO 35.11.00 “Produzione Energia Elettrica”

05 dicembre 2024

Dott. Fabio Bertuccioli

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5351, sintomo n.QR5389

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×