Segreteria in convenzione e gradazione della retribuzione di posizione per ogni partecipante

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
10 Dicembre 2024

In caso di segreteria convenzionata se ciascun ente facesse una propria graduazione ciascun ente erogherebbe la retribuzione di posizione in base alla percentuale di riparto definita nella convenzione? In caso affermativo se la convenzione dicesse che il capofila eroga il trattamento economico da ccnl base e in caso di maggiorazione ciascun ente provvede autonomamente il testo della convenzione andrebbe aggiornato con i nuovi riferimenti anche se in sostanza non cambierebbe nulla?

Risposta

Il nuovo CCNL introduce una nuova disciplina della retribuzione di posizione eliminando il precedente concetto di maggiorazione e stabilendo un importo massimo erogabile sulla base di criteri di pesatura autonomamente individuati dall’ente nel rispetto dei criteri indicati nel CCNL.

Nulla vieta che ciascun partecipante alla convenzione possa disporre criteri diversi per giustificare l’incremento della retribuzione di posizione minima prevista dal contratto.

Tuttavia, per ripartire gli oneri che ne derivano è indispensabile rifarsi alla convenzione che dovrà specificamente stabilire il metodo di calcolo per suddividere il costo della retribuzione di posizione.

Ipotizzando, ad esempio, una convenzione tra tre enti appartenente alla fascia B2, i comuni potrebbero incrementare il minimo di € 8.646,00 come segue:

- ente A (50%): fino a € 9.500

- ente B (25%): fino a € 11.000

- ente C (25%): fino a € 12.000.

Le differenze tra i valori attribuiti da ciascun ente rispetto al minimo potrebbero:

- essere attribuite esclusivamente a carico di ciascun ente;

- redistribuite tra tutti gli enti secondo specifici parametri.

Rimane però indispensabile un’integrazione della convenzione per specificare come gestire la suddivisione dei maggiori oneri.

9 dicembre 2024

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8014, sintomo n. QP8105

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×