Ente dissestato: gestione impegni assunti prima della dichiarazione di dissesto

Risposta del Dott. Ennio Braccioni

Quesiti
di Braccioni Ennio
10 Dicembre 2024

Per la liquidazione di impegni di spesa, assunti prima della dichiarazione di dissesto finanziario, occorre seguire le procedure previste dall'art. 250 del TUEL?

Risposta

Alla domanda deve darsi risposta negativa; al riguardo si tenga conto che:

1) l’articolo 250 del TUEL non tratta delle liquidazioni, ma espone le regole ed i limiti che debbono essere osservati per la assunzione di nuovi impegni nel periodo che va dalla data di deliberazione del dissesto finanziario sino alla data di approvazione dell'ipotesi di bilancio riequilibrato;

2) gli impegni assunti negli anni precedenti e fino al 31 dicembre dell’anno precedente a quello dell’ipotesi di bilancio riequilibrato, qualora non pagati, determineranno la creazione di residui passivi che rientreranno nella competenza dell’Organismo Straordinario di Liquidazione, da cui saranno gestiti secondo quanto previsto dall’articolo 252, comma 4, del TUEL.

7 dicembre 2024                                                                                             

Dott. Ennio Braccioni

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QR5353, sintomo n.QR5391

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×