Gestione amministrativa della documentazione in caso di decesso di cittadino non residente

Risposta della Dott.ssa Lorella Capezzali

Quesiti
di Capezzali Lorella
11 Dicembre 2024

E’ avvenuto il decesso di un cittadino non residente nel Comune; l'AG ha disposto l'autopsia e la salma è stata trasportata all'obitorio sito presso un altro Comune.

Ora dal Comune dove si trova l'obitorio, la salma deve essere trasportata presso il Comune di residenza per la sepoltura.

Qual è l’Ente competente al rilascio dell’autorizzazione al trasporto della salma?

Risposta

La gestione amministrativa del decesso afferente alla formazione dell’atto di morte, rilascio del permesso al seppellimento e autorizzazione al trasporto funebre è di competenza del comune di decesso anche se il deceduto, per accertamenti autoptici, è stato trasferito con trasporto necroscopico, in altro comune sede di obitorio.

Nessuna norma infatti attribuisce diversa competenza a seguito di trasferimento della salma.

Si veda a tal proposito la circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 24.06.1993 al paragrafo “trasporti necroscopici”.

10 dicembre 2024

Dott.ssa Lorella Capezzali

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3580, sintomo n.QD3615

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