Reperibilità durante le ferie
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta del Dott. Manuel Casoni
QuesitiSi chiede se nel periodo di aspettativa non retribuita per motivi di famiglia maturano le ferie al segretario comunale.
L'art. 25 CCNL 17.12.2020, disposizione non disapplicata dal CCNL 16.07.2024, in riferimento alla disciplina dell'aspettativa per motivi personali o di famiglia, al comma 1 prevede quanto segue:
"Al dirigente, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e al segretario che ne faccia formale richiesta possono essere concessi, compatibilmente con le esigenze organizzative e di servizio, periodi di aspettativa per esigenze personali e di famiglia, senza retribuzione e senza decorrenza dell’anzianità, per un periodo massimo di sei mesi in un biennio". Al successivo comma 2 viene precisato che "l’aspettativa di cui al comma 1 è fruibile anche frazionatamente ed i relativi periodi non sono presi in considerazione ai fini del calcolo del periodo di comporto".
L’aspettativa per motivi personali rientra tra le cause di sospensione del rapporto di lavoro, determinando il temporaneo venir meno, per tutta la durata temporale della stessa, delle reciproche obbligazioni delle parti. Quindi, i relativi periodi di aspettativa non sono retribuiti, non sono utili ai fini dell’anzianità di servizio, e non sono utili ai fini della maturazione delle ferie, e della tredicesima mensilità.
16 dicembre 2024
dott. Manuel Casoni
Per i clienti Halley: ricorrente n. QP8039, sintomo n. QP8130
Risposta del Dott. Luigi Oliveri
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: