Richiesta accesso atti (verbali elezioni RSU) da organizzazione sindacale, senza rappresentanza nell’Ente
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se il presidente della commissione trasparenza ha diritto di accedere agli atti del comune senza formalità, o se valgono le medesime disposizioni che disciplinano il diritto di accesso dei consiglieri, in assenza di previsioni regolamentari.
Ai sensi dell’art. 44 TUOEL i poteri, la composizione ed il funzionamento delle commissioni di garanzia delle minoranze e controllo consiliare sono disciplinati dallo statuto e dal regolamento consiliare.
Pertanto, la disciplina regolamentare in materia è fondamentale al fine di assicurare trasparenza, imparzialità e buon funzionamento alle commissioni di che trattasi.
In mancanza, solo l’applicazione dei principi di leale cooperazione tra organi ed uffici, oltre quelli di ragionevolezza e di proporzionalità ed adeguatezza dell’azione amministrativa possono regolare l’esercizio dei compiti e delle prerogative delle commissioni, con possibili gravi incertezze e possibili usi abusivi e distorti rispetto alla funzione legale.
Come osservato dal Min. Interno (parere 8 agosto 2016), ferma restando la tutela della minoranza che si concretizza nell’affidamento della presidenza della commissione permanente ad un consigliere dell’opposizione, una volta costituita, l’attività istituzionale della predetta commissione segue la dinamica delle altre commissioni permanenti, nel rispetto comunque delle competenze amministrative demandate previamente agli Uffici comunali, fermo restando che essendo la materia riferita alle commissioni consiliari interamente demandata allo statuto ed al regolamento dell'ente, compete al consiglio comunale, nell'ambito della sua autonomia, fornire l'interpretazione delle disposizioni normative di cui lo stesso si è dotato (parere Min. Interno 1.10.20)
Il diritto di accesso dei consiglieri, invece, costituisce una prerogativa individuale che mal si concilia con i fini e con i modi che dovrebbero connotare il funzionamento di siffatte commissioni.
20 dicembre 2024
Dott. Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3297, sintomo n. QS3366
Risposta del Dott. Angelo Maria Savazzi
ANAC – 16 maggio 2025 (delibera 7 maggio 2025, n. 192)
Risposta del Dott. Massimo Monteverdi
Consiglio di Stato, Sezione II – Sentenza 7 aprile 2024, n. 2974
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: