Risposta del Dott. Eugenio De Carlo
QuesitiSi chiede se l'amministrazione può donare la somma di 1000 euro ad una Fondazione privata, che persegue finalità in linea con le funzioni dell'ente, e che ha collaborato gratuitamente a iniziative dell'ente stesso.
La elargizione di somme a titolo di liberalità è consentita dall'ordinamento. Si rammenta che l'art. 12 della legge 241/1990 dispone che la concessione di sovvenzioni, contributi, sussidi ed ausili finanziari e l’attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici e privati sono subordinate alla predeterminazione da parte delle amministrazioni procedenti, nelle forme previste dai rispettivi ordinamenti, dei criteri e delle modalità cui le amministrazioni stesse devono attenersi. L’effettiva osservanza dei criteri e delle modalità anzidette deve risultare dai singoli provvedimenti relativi agli interventi di cui sopra.
Dunque, nel rispetto dei modi e delle forme anzidette, sulla base di apposita regolamentazione comunale, e, comunque, valutando il pubblico interesse, la meritevolezza della liberalità, la congruità rispetto alle finalità perseguite dall'ente beneficiario, l'amministrazione potrà erogare contributi economici a favore di soggetti no profit/non lucrativi.
20 dicembre 2024
Dott. Eugenio De Carlo
Per i clienti Halley: ricorrente n. QS3299, sintomo n. QS3368
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: