Novità sulle modalità di versamento dell’imposta di bollo sulle comunicazioni relative ai contratti di assicurazione sulla vita
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Risposta della Dott.ssa Grazia Benini
QuesitiIl figlio di un cittadino affetto da Alzheimer invia tramite email la dichiarazione del proprio padre ai fini della separazione di fronte all'USC. Tale condizione ci era stata comunicata a seguito di richiesta di info riguardo la separazione e, da quanto comunicato, non è stato nominato un Amministratore di Sostegno o un Tutore. Si chiede come procedere nel caso in cui il cittadino si presenti in ufficio e in sede di dichiarazione, si verifichi che lo stesso non abbia la piena capacità di agire.
La dichiarazione innanzi all’ufficiale dello stato civile deve essere resa da soggetto capace di intendere e di volere; godere dell’amministrazione di sostegno non è indice di incapacità ma in tal caso e nel caso in cui il soggetto non abbia alcuna forma di tutela si valuterà la situazione al momento in cui lo incontrerete.
Se a domande semplici da voi poste non sarà in grado di rispondere vi rifiuterete di ricevere l’accordo e necessariamente la separazione dovrà essere decisa dal giudice.
23 Dicembre 2024
Dott.ssa Grazia Benini
Agenzia delle Entrate – Circolare n. 7/E del 4 giugno 2025
Ministero dell’Interno Dipartimenti per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 4 giugno 2025
Risposta del Geom. Salvatore Di Bacco
Agenzia delle Entrate – Provvedimento 3 giugno 2025, Prot. n. 241540/2025
Ministero dell’Interno Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali – Comunicato del 3 giugno 2025
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: