Attestazione di conformità all’originale dell’estratto per copia integrale

Risposta del dott. Andrea Dallatomasina

Quesiti
di Dallatomasina Andrea
24 Dicembre 2024

Si chiedono le seguenti delucidazioni in merito all’apposizione del timbro sull’estratto per copia integrale ai sensi articolo 107 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, attestando la conformità all'originale in esenzione bollo.

  • Considerando che gli atti A4 hanno dimensioni ridotte, il timbro si appone sul fronte o sul retro della copia?
  • Risultando possibile effettuare la scansione dell'atto, la dicitura del timbro apponibile tramite strumenti informatici deve essere variata?
  • In caso di atto stampato sul fronte e sul retro è corretta citazione del numero di pagine e di fogli?
Risposta

L’articolo 107 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, al comma 1 prevede “Gli estratti degli atti dello stato civile possono essere rilasciati dall’ufficiale dello stato civile per copia integrale soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse e il rilascio non è vietato dalla legge.”

Il successivo comma 2L’estratto per copia integrale deve contenere la trascrizione esatta dell’atto come trovasi negli archivi di cui all’art. 10, compresi il numero e le firme appostevi; le singole annotazioni che si trovano sull’atto originale; l’attestazione, da parte di chi rilascia l’estratto, che la copia è conforme all’originale

Il richiedente la copia integrale dovrà quindi dichiarare di avere non un qualsiasi interesse, ma un interesse personale, diretto, concreto ed attuale, un interesse giuridicamente rilevante per il nostro ordinamento. 

Un estratto per copia integrale di un atto dello stato civile, formato con il sistema della “fotocopia” e contenente l’attestazione che la copia è conforme all’originale, come previsto dall’articolo 107 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, dovrà avere le seguenti caratteristiche:

-           dovrà essere rilasciata esclusivamente da un ufficiale dello stato civile (non da un funzionario incaricato dal sindaco, competente ad autenticare le copie);

-           dovrà contenere una attestazione di conformità all’originale, apposta ai sensi dell’articolo 107 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (non ai sensi dell’articolo 18 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445); tale attestazione di conformità dovrà essere sottoscritta solo da un ufficiale dello stato civile;

-           dovrà essere apposto mediante timbro o, qualora esista l’originale informatico, tramite appositi strumenti informatici.

Un esempio di attestazione di conformità, che dovrà essere applicato ove vi è lo spazio necessario (possibilmente sul fronte se inerente ad un atto), potrebbe essere il seguente:

COMUNE DI ………………………………………

Ufficio dello stato civile

ESTRATTO PER COPIA INTEGRALE

Il sottoscritto Ufficiale dello Stato Civile del Comune di …, ai sensi dell’articolo 107 del d.P.R. 3 novembre 2000 n. 396 ATTESTA che la presente copia di n. … fogli è conforme all’atto originale

dell’atto di ……… (precisare se nascita, cittadinanza, matrimonio, unione civile, morte) n. … - Parte …. – Serie …- Ufficio ……  - Anno…… conservato presso questo Ufficio di stato civile.

…………………… li ………………....

  L’ufficiale dello stato civile

 …………………………………………………

Gli estratti degli atti dello stato civile, rilasciati “per copia integrale” ai sensi e con le modalità previste dall’articolo 107 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396, sono sempre esenti dall’imposta di bollo ai sensi dell’articolo 7, comma 5, della Legge 29 dicembre 1990, n. 405 che prevede l’esenzione dall’imposta di bollo per “i certificati, le copie e gli estratti dei registri dello stato civile”.

Se, al contrario, si rilascia la fotocopia, ottenuta mediante i normali mezzi tecnologici di riproduzione fotografica dei documenti, ai sensi dell’articolo 18 del d.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, l’atto risulterà autenticato ai sensi e per gli effetti della norma sulla documentazione amministrativa in generale, per cui l’atto di autentica sarà soggetto, di per sé, all’imposta di bollo, salvo che sia rilasciato per un uso esente.

23 Dicembre 2024

Dott. Andrea Dallatomasina

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3599, sintomo n.QD3633

 

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×