Domande di autorizzazione per una nuova struttura sanitaria

Risposta di Ambrogio Fichera

Quesiti
di Fichera Ambrogio
27 Dicembre 2024

Al Comune, sede di presidio ospedaliero, sono state inoltrate le seguenti domande di autorizzazione per nuova struttura sanitaria

-una riferita alla nuova domanda PIATTAFORMA CHIRURGICA

-una riferita alla nuova domanda TERAPIA INTENSIVA E TERAPIA SEMINTENSIVA

Si chiede se competente a rilasciare il provvedimento finale, previo parere AUSl, sia il Suap o i servizi sociali, evidenziando che il funzioni gramma non attribuisce questa competenza ai servizi sociali.

Risposta

La D.G.R. Emilia Romagna n. 1919 del 13 novembre 2023, al punto 1.3.1, dispone che “L'esercizio dell’attività sanitaria da parte delle strutture pubbliche o private operanti nel territorio regionale è subordinato a specifica autorizzazione rilasciata dal Comune.”, ai sensi di quanto previsto dall’Articolo 7, comma 1, della Legge Regionale 6 novembre 2019, n. 22.

Come risulta dalle istruzioni fornite ai comuni dalla Regione (si veda in proposito la presentazione al webinar del 17 aprile 2024 dedicato agli Sportelli Unici per le Attività Produttive della Regione Emilia Romagna in tema di procedure applicative in materia di Autorizzazione e Comunicazione di svolgimento delle Attività Sanitarie) le domande di autorizzazione all’esercizio di struttura sanitaria debbono essere inviate a mezzo PEC al SUAP del Comune in cui ha sede la struttura per cui si chiede l’autorizzazione, ove non sia già possibile la compilazione on line cella modulistica attraverso la piattaforma Accesso Unitario  rete SUAP ER.

Circa la competenza al rilascio del provvedimento di autorizzazione si ritiene che la stessa sia del SUAP, ai sensi dell’Articolo 7, comma 2 del D.P.R. 7 settembre 2010, n. 160, fatto salvo  diverso avviso del Regolamento Comunale per il funzionamento del SUAP, ove esistente.

23 dicembre 2024

Ambrogio Fichera

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QS3301, sintomo n.QS3369

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×