Rilascio di certificati in formato digitale e con QR code

Risposta della Dott.ssa Roberta Mugnai

Quesiti
di Mugnai Roberta
07 Gennaio 2025

Un cittadino che ha acquisito la cittadinanza italiana ha richiesto un certificato di matrimonio dotato di QR code. Il cittadino ha già consegnato al consolato indiano il certificato di matrimonio rilasciato dal nostro comune (privo di QR code), ma il consolato non l'ha accettato. Si chiede se il Comune sia obbligato a generare un certificato con QR code o altrimenti come sia possibile provare l'autenticità del certificato rilasciato dal nostro comune.

Risposta

Nonostante il processo di innovazione tecnologica faccia parte del PNRR e l’Unione Europea (e di conseguenza l’Italia) spingano verso una progressiva digitalizzazione della PA, al momento, non vi è alcuna norma che imponga il rilascio delle certificazioni di stato civile in formato digitale (si ricorda che la normativa dello Stato Civile è una normativa “speciale”, quindi soggetta ad indicazioni ad hoc).

Quando sarà a regime ANSC, con molta probabilità, si comincerà a parlare del rilascio della certificazione di stato civile attraverso sistemi meccanizzati (come già accade per le certificazioni anagrafiche di ANPR), anche se la questione dovrebbe riguardare (almeno all’inizio) soltanto gli atti “nati digitali”.

Tanto premesso, quindi, attualmente non c’è obbligo di rilascio del certificato di stato civile di matrimonio con QR code.

Il sistema per verificare l’autenticità del certificato, pertanto, è quello dell’apposizione dell’Apostille prevista dalla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961: il cittadino, dovrà portare il certificato presso l’ufficio legalizzazioni della Prefettura territorialmente competente che ha in deposito la firma dell’ufficiale dello stato civile che ha sottoscritto la certificazione, dove l’impiegato addetto apporrà l’Apostille.

L’India ha aderito alla Convenzione dell’Aja il 14 luglio 2005.

3 Gennaio 2024

Dott.ssa Roberta Mugnai

 

Per i clienti Halley: ricorrente n.QD3462, sintomo n.QD3606

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×