Parere di regolarità contabile e fattispecie di determinazione dirigenziale

Risposta del Dott. Massimo Monteverdi

Quesiti
di Monteverdi Massimo
08 Gennaio 2025

Si chiede se le seguenti determine, relative al personale, necessitano del visto contabile o comunque di un parere/nulla osta contabile:

- determina di assunzione;

- determina di indizione di un concorso pubblico;

- determina di indizione di una mobilità ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001;

- determina nomina commissione esaminatrice;

- determina di costituzione del fondo risorse decentrate;

- determina di liquidazione (diritti di rogito, rimborsi spese, ecc...).

Risposta

L’art. 183, c. 7, TUEL dispone:

7. I provvedimenti dei responsabili dei servizi che comportano impegni di spesa sono trasmessi al responsabile del servizio finanziario e sono esecutivi con l'apposizione del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria.”

Ne segue che le determinazioni dirigenziali che non comportano impegni di spesa non necessitano del parere di regolarità contabile del responsabile del servizio finanziario.

Gli atti elencati che necessitano di tale parere sono dunque:

- determina di assunzione;

- determina di indizione di un concorso pubblico (nel caso in cui si proceda anche alla nomina della commissione esaminatrice);

- determina di indizione di una mobilità ex art. 30 del D.Lgs. 165/2001 (nel caso in cui si proceda anche alla nomina della commissione esaminatrice);

- determina nomina commissione esaminatrice;

- determina di costituzione del fondo risorse decentrate;

- determina di liquidazione (diritti di rogito, rimborsi spese, ecc.).

7 gennaio 2025

Dott. Massimo Monteverdi

 

Per i clienti Halley: ricorrente n. QR5367, sintomo n. QR5404

Indietro

Quesiti

Non hai trovato le informazioni che stavi cercando?

Poni un quesito ai nostri esperti

CHI SIAMO

La posta del Sindaco è rivolto ad amministratori ed operatori degli enti locali: ricco di contenuti sempre aggiornati, il cuore del portale risiede nella possibilità di accedere, in modo semplice e veloce, ad approfondimenti, informazioni, adempimenti, modelli e risposte operative per una gestione efficiente e puntuale dell'attività amministrativa.

La Posta del Sindaco - ISSN 2704-744X

HALLEY notiziario

INFORMAZIONI

Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale

In collaborazione con:

la posta del sindaco

CONTATTI

Email

halley@halley.it

Telefono

+39 0737.781211

×