Notifica ad un minore di anni 14
Risposta della Dott.ssa Laura Egidi
Risposta del Dott. Luigi D'Aprano
QuesitiCome recuperiamo le spese di notifica dell'invito al contraddittorio preventivo? Es: l'ente dovrà inviare tot. contraddittori preventivi tramite raccomandata bianca AR e verrà sostenuto un costo. Le spese di notifica pari a euro 7,83 possono essere sommate alle spese di notifica dell'accertamento (11,55) inviato successivamente? inoltre, questi importi devono essere già dettagliati nello schema d'atto?
Le spese che il Comune può chiedere al contribuente sono quelle tassativamente indicate nel Decreto ministeriale del 14/04/2023, in base al quale “Sono ripetibili le spese per i compensi di notifica degli atti impositivi e degli atti di contestazione e di irrogazione delle sanzioni e di sollecito, stabiliti in applicazione della legge 20 novembre 1982, n. 890, quelle derivanti dall'esecuzione degli articoli 137 e seguenti del codice di procedura civile, dell'art. 1, commi 792 e seguenti della legge 27 dicembre 2019, n. 160, nonche' le spese derivanti dall'applicazione delle altre modalita' di notifica previste da specifiche disposizioni normative”.
L’art. 2 fissa anche i costi per tipologia di atto e di notifica effettuata ed, in tale elenco non ricomprende l’invito al contraddittorio.
Elimina ogni dubbio la disposizione del successivo art. 3 in base alla quale “Non sono ripetibili le spese per la notifica di atti istruttori e di atti amministrativi alla cui emanazione l'amministrazione e' tenuta su richiesta”.
Per quanto sopra espresso, si ritiene che non possa essere addebitato al contribuente il costo dell’invio all’invito al contraddittorio.
09 gennaio 2025
Dott. Luigi D’Aprano
Risposta della Dott.ssa Laura Egidi
Risposta della Dott.ssa Ylenia Daniele
Risposta del Dott. Marco Massavelli
Risposta del Dott. Marco Massavelli
Ricevi via email i nuovi contenuti pubblicati nel portale
In collaborazione con: